Benvenuto.
Sono nato a Milano nel 1952 e ci ho abitato per 40 anni, poi ne sono uscito, ma di pochi metri.
La fotografia non è mai stata la mia professione ma una grande passione dall'età di 16 anni.
Il resto del percorso è comune a molti in quegli anni, le prime folgorazioni guardando le esposizioni al Diaframma e alla Rotonda della Besana (Cerati, Giacomelli, Gardin, De Biasi, Scianna, Vaccari, Lotti), l'attesa per le uscite di Zoom, la prima reflex, la camera oscura condivisa con gli amici in cantina, poi in casa e infine l'abbandono per questioni logistiche.
Qualche viaggio con le tasche piene di rullini di Ektachrome, qualche lustro senza scatti, poi l'arrivo del digitale e la ripresa della passione.
Qualche nostalgia per l'odore della camera oscura, la solitudine meditativa, il riemergere dalla penombra rossa un po' abbagliato, contento e con tre o quattro fogli bagnati in mano.
Quel che so di fotografia non proviene dalla scuola ma da tanti decenni di letture, mostre, libri di immagini che continuano a contendere spazio sulle librerie di casa.
Ora ho tempo a disposizione e consumo qualche otturatore: molto a Milano, un pò a Venezia, qualcuno in viaggio.
Fotografo poco le persone, non ho il dono dell'approccio facile e non amo lo scatto “a tradimento”.
Prediligo architettura e particolari e mi è rimasta la preferenza per il B&N, se il colore non è una nota necessaria.
Faccio fotografie solo perchè mi piace, appena posso faccio stampare qualche foto in fine art per la mia "galleria" casalinga o le regalo a qualche amico.
Oppure, se fanno parte di un progetto organico, mi faccio stampare on line un libro.
Non mi piace vedere le fotografie solo su schermo, credo non sia una degna destinazione.
Nel 2018 ho iniziato una collaborazione con la Scuola Superiore di Cinematografia e Fotografia dell'Università delle Tre Età di Milano dove, all'interno del "Corso Avanzato" di fotografia, ho tenuto periodicamente delle lezioni dal titolo "Visti da Vicino" dove ho cercato di raccontare quanto so e ho trovato in giro sui principali fotografi del passato e del presente.
Dal 2021, cessata la collaborazione con Unitre, tengo un corso di "Storia della fotografia e Autori Fotografici" all'Accademia Senza Frontiere, nell'ambito delle attività culturali del centro Pime di Milano.
Buona visione.
lore.mila@alice.itprivacy
Corsico
(Mi)